Torta verde
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda biologica
3 zucchine
1 uovo
1 scalogno
sale rosa fino, pepe nero q.b.
un pizzico di origano essiccato
olio extra vergine di oliva
40 gr parmigiano reggiano grattuggiato
60 gr di riso carnaroli già cotto al dente
Procedimento:
Lavare le zucchine, tagliare le estremità e, utilizzando la grattuggia con fori rotondi grandi, prepararle per la cottura.
Tritare lo scalogno e mettere in pentola con olio extra vergine di oliva (2 cucchiai da tavola). Una volta rosolato aggiungere le zucchine grattuggiate, una spolverata di origano e cuocere per circa 10 minuti. Salare e pepare. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Quando saranno quasi fredde aggiungere 1 uovo sbattuto (lasciarne un pochino per spennellare la superficie della torta prima della cottura), il parmigiano reggiano e il riso. Controllare se è necessario aggiungere sale.
In una teglia stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta e aggiungere il ripieno. Passare con la forchetta anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e chiudere la torta. Spennellare la superficie con l’uovo rimasto e mettere in forno a 190 gradi per circa 25 minuti.
Consiglio: il giorno dopo, fredda, è ancora più buona. La ricetta l’ho avuta dal mio amico Ennio che, da buon ligure, utilizza le zucchine trombetta. In effetti sono molto più dolci e la torta è migliore utilizzando questa varietà.
Ho provato ad aggiungere un pochino di pesto al riso lesso, prima di aggiungerlo alle zucchine … molto delicato!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!