TORTA SALATA DI ZUCCHINE E NON SOLO!
Vi riporto la ricetta della brisée con acqua bollente che spopola nel web!
È decisamente una base strepitosa per le torte salate!
Io l’ho realizzata in due varianti:
- Nella prima ho utilizzato nell’impasto riso, melanzana, zucchina, pomodorini essiccati, origano essiccato, mettendo sulla superficie rondelle di zucchine;
- Nella seconda ho utilizzato nell’impasto riso, zucchine, basilico fresco e origano essiccato (nella sua semplicità piace molto anche per i bambini)
Vi propongo di seguito la seconda versione ma, nelle note finali, vi spiego anche la prima versione e vi allego qualche foto.
Ingredienti per la brisée:
250 gr di farina tipo “2” o farina di farro
1 cucchiaino da caffè raso di sale fino rosa (circa 5gr)
mezza bustina di lievito per torte salate (in alternativa potete usare anche la punta di un coltello di bicarbonato e due gocce di aceto di mele)
100 ml di acqua bollente (dovete farla bollire in un pentolino)
100 ml di olio extra vergine di oliva
Ingredienti per il ripieno:
60 gr di riso carnaroli
1 scalogno
olio evo qb
2 zucchine medie/grandi
qualche foglia di basilico fresco
origano essiccato
sale fino rosa
circa 60-70 gr di panna di soia (se siete vegetariani potete sostituire la panna con 1 uovo)
Procedimento:
Lessate in acqua bollente salata il riso Carnaroli e tenetelo da parte (io lo scolo a 13 minuti di cottura).
Mischiate tra loro la farina, il lievito e il sale. Aggiungete l’olio e l’acqua bollente e lavorate l’impasto.
Se avete il bimby: farina + sale + lievito = 10 sec/vel 3 – aggiungere olio e acqua = 30 sec/vel 4
L’impasto sarà molto caldo e appiccicoso. Dovete posizionarlo in una teglia rotonda (diametro 26cm) ricoperta di carta forno e lavorarlo con le mani, creando il bordo esterno alto circa 1 – 1,5 cm.
Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi (i buchi). In una pentola aggiungete olio e fate soffriggere lo scalogno tritato. Unite le zucchine, salate, aggiungete un pizzico di origano e spezzettate 3 – 4 foglie di basilico fresco. Girate qualche minuto e spegnete. Se le zucchine hanno rilasciato troppa acqua, scolate ed eliminate l’acqua in eccesso. Una volta intiepidite, unite il riso lessato e aggiungete panna di soia fino a quando la consistenza dell’impasto sarà cremosa. Assaggiate per verificare se è necessario aggiungere ancora un pizzico di sale (se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di pepe nero o noce moscata).
Mettete l’impasto ottenuto sopra la pasta briséè, livellate la superficie. Con i rebbi di una forchetta spingete i bordi della torta verso il centro dell’impasto, per chiuderlo bene.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
Variante con melanzane, zucchine e pomodorini essiccati:
Tagliate la melanzana a dadini (io ho preferito togliere anche la buccia), grattugiate la zucchina piccola e fatela insaporire in pentola con olio e scalogno. Non aggiungete acqua, utilizzate una pentola antiaderente. Unite il sale e l’origano essiccato. Quando la melanzana si è ammorbidita, spegnete il fuoco e aggiungete i pomodorini essiccati tagliati a pezzetti. Unite il riso e procedete come sopra. Sulla superficie della torta, prima di infornare, ho decorato con rondelle di zucchine crude.
Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!