,

MINESTRA DI CECI, FARRO E CAVOLO NERO

Il cavolo nero è una delle mie passioni invernali. E’ ricchissimo di antiossidanti, sali minerali e vitamine (soprattutto la C).  Il suo utilizzo è utile per prevenire numerose forme tumorali  (colon, retto, stomaco, prostata,…
,

BARRETTE AI FIOCCHI DI AVENA E SEMI

Avete voglia di un dolcetto sano e sfizioso? Ecco delle barrette semplici e gustose, facili da fare e ottime come spuntino, per colazione o come carica energetica pre/post sport! Ingredienti: 150 gr di fiocchi di avena integrali 50 gr…
,

CREMA DI RISO INTEGRALE CON FRUTTA COTTA

E' ormai risaputo che la colazione è il pasto più importante della nostra giornata e quindi nutriamo il nostro corpo con alimenti sani!  Eliminiamo le schifezze che solitamente mangiamo (brioches, biscotti, merendine, etc). Tutti questi preparati…

DIARIO DI UNA PANIFICAZIONE NOTTURNA

E mi ritrovo qui a scrivere mentre aspetto la lievitazione del mio pane. Erano anni che non lo facevo. Anni di fermo dopo la morte della mia prima pasta madre. Ricordo ancora la bellissima lezione sui lievitati al Pomiroeu a Seregno e l'entusiasmo…

NON SONO SOLO CALORIE! CUCINARE COME ATTO DI AMORE

Mai come ora la gente è ossessionata dalle calorie, dalle tabelle nutrizionali, dalla composizione dei cibi, allontanandosi sempre di più dalla CONSAPEVOLEZZA riguardo agli alimenti che introduciamo nel nostro corpo. Mi ha fatto pensare una…
,

ZUPPA DI MISO CON ALGHE E DAIKON

Conoscete il miso? Il miso deriva dalla lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua, sale e koji (l'enzima probiotico aspergillus oryzae), a cui possono essere aggiunti cereali (riso, orzo) e tenuto sotto pressione in botti di legno…
,

TORTA PAESANA

C’è chi la chiama “torta paesana”, chi “torta nera”, chi “torta di latte” oppure “michelacc” (che sta per mica e lacc, pane e latte). È tipica della cultura popolare brianzola, un dolce di origine contadina dalle mille varianti! …
,

TU COSA MANGI A COLAZIONE?

La colazione è il pasto più importante: circa il 20% delle calorie totali giornaliere dovrebbero essere assunte all’inizio della giornata.
,

VELLUTATA DI PORRO, FINOCCHIO, PATATA E ZENZERO

Le temperature si sono abbassate e finalmente posso gustare le vellutate! ... semplici e genuine, sono eccezionalmente buone! Ingredienti per 2 persone: per la vellutata: 1 finocchio 1 patata 1 porro 1 pezzetto piccolo di zenzero fresco…