SPÄTZLE DI FARINA INTEGRALE CON SPINACI E RAGU’ DI NOCCIOLE
Si è vero, non è una ricetta estiva fresca e senza cottura ma il tempo non aiuta a lasciarsi definitivamente il freddo alle spalle. In questo momento fuori piove, c’è un bel temporale e io questo piattino me lo mangio volentieri!
Ingredienti:
Per il ragù di nocciole:
1 carota
2 gambi di sedano
1 scalogno
1 spicchio di aglio
100 gr di nocciole sgusciate
350 gr passata di pomodoro
300 ml acqua naturale
1 rametto di rosmarino
2 foglie di basilico
Sale fino rosa
Olio extra vergine di oliva
Per gli spätzle:
500 gr di spinaci freschi (lessati e strizzati diventeranno 200 gr)
250 gr di farina tipo “2”
Noce moscata qb
200 ml di acqua naturale
1 bustina di “Senz’uovo” di Baule Volante
due pizzichi di sale rosa fino
Procedimento:
Per il ragù di nocciole:
Tritate carota, sedano, cipolla e aglio. Fate soffriggere in olio extra vergine di oliva e aggiungete le nocciole tritate grossolanamente. Fate insaporire qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua, gli aromi (rosmarino e basilico freschi) e il sale. Cuocete a fiamma bassa per circa un’ora, fino a quando il sugo non sarà ristretto al punto giusto.
Per gli spätzle:
Lessate gli spinaci in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolateli e strizzateli bene per eliminare tutta l’acqua. Frullate gli spinaci aggiungendo la noce moscata e il sale. Dovete ottenere una crema abbastanza liscia. Aggiungete la farina e l’acqua (nella quale avrete fatto sciogliere la bustina di “senz’uovo”). Impastate fino ad ottenere un impasto appiccicoso (se avete il Bimby: 2 min velocità spiga).
Lasciate risposare l’impasto per mezz’ora. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata nella quale poi cuocerete i vostri spätzle.
Utilizzate l’apposito attrezzo (io ho questo della tupperware) per fare scendere l’impasto nell’acqua e creare la tipica forma a rotolini. Quando vengono a galla sono pronti. Non fateli tutti insieme. Mettete un po’ di impasto nell’attrezzo, fate scendere gli gnocchetti e quando vengono a galla prelevateli con la schiumarola e ricominciate fino a terminare il tutto.
Una bontà!
Ciao Claudia, se invece volessi usare l’uovo quanto ne devo mettere? Grazie infinite ??
Ciao Silvia! 1 uovo va benissimo, non serve di più!