RISO ROSSO, ASPARAGI E FAGIOLI BIANCHI
E’ il momento degli asparagi, un ortaggio che porta in tavola la salute. La primavera ci offre vegetali ricchi di clorofilla e molto depurativi. Vi consiglio di leggere il mio post sulle sue proprietà, lo troverete molto interessante: SUPER ASPARAGI DETOX
Scopriamo con lo Chef Fabio Moriconi una bellissima ricetta per portarli a tavola con gusto e colore:
RISO ROSSO, ASPARAGI E FAGIOLI BIANCHI
Porzioni: 2 persone
Ingredienti
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 150 gr riso rosso thailandese
- 100-120 gr fagioli bianchi (lasciati in ammollo 8-10 ore in acqua)
- 2 spicchi di aglio
- 1 foglia di alloro
- qb timo fresco
- qb aglio orsino (opzionale)
- qb olio extra vergine di oliva
- qb sale fino integrale
- qb cipolla rossa in agrodolce (opzionale, vedi ricetta sul sito)
Istruzioni
- Scolate i fagioli dall'acqua dell'ammollo, sciacquateli sotto acqua fresca corrente.In una pentola mettete olio, aglio e una foglia di alloro divisa a metà seguendo la nervatura centrale. Aggiungete i fagioli, fate insaporire e copriteli a filo con acqua o brodo vegetale bollente. Portate a cottura (30-40 minuti).
- Cuocete il riso rosso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e stendetelo su una larga teglia per farlo raffreddare. Potete prepararlo anche la sera precedente. Conservatelo in frigorifero.
- Preparate gli asparagi. Togliete la parte fibrosa finale, pulite i gambi con un pelapatate (senza eccedere) e dividete i gambi dalle punte. Tagliate i gambi in due parti per il senso della lunghezza e ancora una volta le metà così ottenute. Procedete con il taglio in modo da ottenere dei cubetti omogenei.
- In pentola antiaderente mettete uno spicchio di aglio in camicia tagliato a metà e olio extra vergine di oliva. Appena rosola aggiungete i cubetti di asparagi e cuocete per 1 minuto. Regolate di sale. Mettete da parte su un piatto.
- Nella stessa padella utilizzata per gli asparagi, aggiungiamo il riso rosso e il timo fresco. Rosoliamolo fino a farlo scaldare. Scaldate anche le punte degli asparagi.A fuoco spento adagiate le foglie di aglio orsino nella pentola antiaderente per scaldarle.
- Impiattate aggiungendo a piacere la cipolla in agrodolce.
Note
I consigli dello Chef Fabio Moriconi:
per i legumi non aggiungete nulla all’acqua dell’ammollo. Dopo 8-10 ore scolateli e risciacquateli sotto acqua fresca corrente. In cottura non aggiungete subito il sale in quanto tende ad indurirli. Aggiungetelo a metà cottura: in questo modo vi aiuterà a non scuocerli! Aglio e alloro hanno proprietà carminative e digestive e riducono tutti i disturbi legati alla fermentazione intestinale: ricordatevi di utilizzarli sempre in cottura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!