PEDILUVIO RIGENERANTE
Il pediluvio è sicuramente un trattamento di bellezza e benessere molto sottovalutato.
Poveri piedi!
Sono quasi sempre trascurati e non gli viene riconosciuto il ruolo fondamentale che hanno: sono il tuo terzo “rene”.
Mediante i piedi puoi drenare al di fuori del nostro corpo le tossine e gli acidi metabolici.
Impara a rilassarti 2 – 3 volte a settimana con un bel pediluvio basico (Ph 8,5) della durata di 30 – 40 minuti. Prendilo come momento di relax, di sera, magari leggendo un bel libro. Non avrai solo sollievo dalle gambe stanche e dolenti ma anche un aiuto a contrastare i ristagni di liquidi degli arti inferiori.
Ovviamente giocano un ruolo importante la corretta alimentazione e la giusta idratazione corporea!
Puoi prepararlo in questo modo:
- metti dell’acqua calda (ma non bollente) in una bacinella, aggiungi 2 cucchiai da tavola di bicarbonato di sodio e 3 – 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, ad azione rinvigorente. Per un’azione rilassante puoi aggiungere l’olio essenziale di lavanda. Se hai le gambe particolarmente stanche e dolenti metti anche 1 cucchiaino di sale grosso.
Una volta terminato, prendi dell’olio naturale di mandorle dolci e fai un bel massaggio ai piedi (se trovi qualcuno disposto a massaggiarteli ancora meglio!). Dedicati questo tempo, sentirai la differenza!
Non solo avrai un netto miglioramento ma noterai anche altri piacevoli benefici:
- L’epidermide resterà morbida e potrai eliminare con facilità callosità e pelle morta (potrai dire addio ai talloni screpolati)
- i piedi resteranno disinfettati e puliti: avrai un’azione preventiva contro funghi e verruche
- non avrai più problemi di cattivo odore: i tuoi piedi saranno liberi da proliferazioni batteriche
Non mettere creme e balsami per piedi pieni di chimica … se fai regolarmente il pediluvio, ti basterà un filo di olio naturale e nient’altro!
Nota: se hai problemi di vene varicose, la temperatura del pediluvio dovrebbe restare tra i 25 e i 28° C. Più il problema è grave e più l’acqua deve essere fresca.
Buon relax!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!