MELANZANE ALLA PARMIGIANA .. A MODO MIO
Ingredienti per una teglia da 5 – 6 persone:
5 melanzane
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale rosa
basilico fresco
400 gr di passata di pomodoro
150 – 200 gr di caciotta fresca di capra
parmigiano reggiano
Procedimento:
Lavate bene le melanzane, togliete le sommità e tagliatele a fettine sottili alte circa 1cm. Ponetele su una teglia ricoperta con carta forno e infornate in forno ventilato a 180°C. fin tanto non saranno morbide (provate a pungerle con uno stuzzicadenti). Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. In una pentola mettete olio extra vergine di oliva (circa 2 – 3 cucchiai) con 2 spicchi di aglio. Aggiungete subito il passato di pomodoro, il sale, qualche foglia di basilico fresco e mettete sul fuoco a fiamma bassa fin tanto non sarà addensato e pronto.
Prendete una teglia rettangolare e sul fondo, mettete uno strato di pomodoro. Posizionate le melanzane, salate e coprite con la salsa. Aggiungete la caciotta tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato. Il primo strato è pronto. Procedete fino a terminare la teglia. Coprite con la carta alluminio e infornate a 180° per 30 minuti. Togliete a questo punto la carta alluminio e terminate la cottura per altri 10 minuti. Mettete sulla superficie qualche foglia di basilico fresco e servite a tavola.
Che bontà!
Nota: Se preferite le comode monoporzioni, potete utilizzare i pirottini in alluminio. Io li utilizzo per cene o pranzi “speciali”!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!