LA FILOSOFIA AYURVEDICA
Cos’è l’Ayurveda?
Il termine sanscrito Ayurveda è composto da “veda” (conoscenza) e “ayu” (vita) e significa “conoscenza della vita”: l’Ayurveda ci aiuta a prendere consapevolezza della nostra natura, del nostro ambiente, per vivere in armonia con l’universo.
E’ una medicina olistica che considera l’essere umano nella sua totalità: corpo, mente, spirito.
L’universo (macrocosmo) e l’uomo (microcosmo) funzionano secondo gli stessi principi, sono governati dalle stesse leggi.
Ogni uomo è un individuo unico: corpo, mente e spirito sono entità integrate e lavorano congiuntamente per vivere in pieno benessere.
Ogni persona ha una propria costituzione energetica dominante che determina il suo benessere e la sua personalità, in quanto coinvolge corpo, mente, comportamento ed emozioni.
Questa energia vitale viene chiamata dosha. I dosha sono tre:
- VATA
- PITA (o Pitta)
- KAPHA (o Kapa)
Da un punto di vista biologico, Vata rappresenta il metabolismo, Pita rappresenta il catabolismo, Kapa rappresenta l’anabolismo. I Tridosha governano la creazione, il mantenimento e la distruzione dei nostri tessuti corporei e l’eliminazione dei prodotti di rifiuto.
Sono responsabili delle nostre emozioni, delle pulsioni naturali e delle nostre preferenze individuali.
I Dosha vengono disturbati da molteplici fattori quali:
- l’ambiente nel quale viviamo;
- il modo in cui ci alimentiamo;
- l’acqua che beviamo;
- il nostro stile di vita generale;
- la soppressione delle nostre esigenze personali;
- l’insoddisfazione dei nostri desideri.
Per la medicina ayurvedica tutto è composto dai cinque elementi:
- aakash (etere)
- jala (acqua)
- prithvi (terra)
- teja (fuoco)
- vayu (aria)
In ognuno di noi i 5 elementi sono presenti in proporzioni differenti. In base a come si combinano nel corpo e nella mente siamo in grado di determinare la nostra costituzione energetica.
Ognuno di noi ha un dosha primario e un dosha secondario. Il dosha primario riguarda la parte fisica, il dosha secondario la parte mentale. Non possiamo essere un dosha puro, siamo sempre la combinazione dei 3 dosha. Una persona perfettamente equilibrata dovrebbe avere i tre dosha bilanciati nella stessa proporzione.
Vata
Il dosha Vata è composto da aria + etere.
Le persone Vata sono intelligenti, piacevoli, sono creative e pensano “fuori dagli schemi”. Il loro umore è instabile, tendono ad essere inappagati, insoddisfatti o preoccupati. Il loro umore dipende dal meteo, dalle persone che sono intorno a loro e da come mangiano. Sono solitamente magri e leggeri, tendono a soffrire il freddo e hanno un sonno disturbato. L’appetito è variabile e mangiano in modo disordinato. Sia la digestione che l’evacuazione non sono regolari. Tendono a soffrire di costipazione, crampi e flatulenza.
Per mantenere questo dosha equilibrato è importante creare una routine quotidiana, praticare meditazione, scegliere attività in grado di calmare la mente per allentare lo stress e consumare bevande e cibi caldi.
Pita
Il dosha Pita è composto da fuoco + acqua.
Le persone Pita sono determinate, intelligenti e competitive. Apprendono rapidamente e sono precisi ed affidabili.
Quando sono in squilibrio tendono all’ira, hanno un appetito importante e sono sensibili al caldo.
Il metabolismo è veloce, godono di buona circolazione, hanno una buona muscolatura.
Per mantenere questo dosha equilibrato è importante “staccare” dal lavoro ed evitare l’eccessivo caldo che porta ad infiammazione dell’organismo.
Kapha
Il dosha Kapha è composto da terra + acqua.
Le persone Kapha sono equilibrate, calme, si arrabbiano difficilmente e sono premurose, empatiche. Hanno una corporatura forte e robusta. E’ il dosha più incline all’aumento di peso, il metabolismo è lento, ha bisogno di trovare sempre motivazione perchè tende all’inerzia.
Per mantenere questo dosha equilibrato è importante avere una regolare attività fisica e preferire cibi caldi.
L’influenza delle stagioni
Ogni stagione ha le proprie peculiarità. L’uomo, in quanto parte del macrocosmo, ne risente direttamente. Una sana alimentazione ed un sano comportamento di vita non possono prescindere dal considerare queste differenti energie.
Analizzando i Tridosha, elenchiamo come si modificano al variare delle stagioni dell’anno:
- AUTUNNO: aumentano le energie KAPA e VATA
- INVERNO: aumentano le energie KAPA e VATA
- PRIMAVERA: aumentano le energie KAPA e VATA
- ESTATE: aumenta l’energia PITA
Le energie Kapha e Vata che si accentuano nella stagione autunnale hanno una qualità fredda, pertanto è opportuno equilibrarle con un’alimentazione calda. Preferiremo quindi bevande calde e verdure cotte.
I soggetti Vata e Kapha soffrono maggiormente la stagione fredda in quanto la loro costituzione è già fredda. I soggetti Pita, al contrario, trovano beneficio dalla stagione invernale perchè mitiga il loro calore.
Agni: il fuoco digestivo
Agni è il fuoco biologico, l’energia che permette la digestione e governa il metabolismo.
Ogni processo nel nostro corpo, non solo a livello fisico ma anche mentale ed emotivo, subisce una digestione e una trasformazione. Agni è parte di Pita. Pita si manifesta nello stomaco come fuoco gastrico. Pita e Agni svolgono la stessa funzione: Pita è il contenitore, Agni il contenuto.
Agni è anche in relazione con Vata perché l’aria nel nostro corpo alimenta il fuoco digestivo.
La vita non potrebbe esistere senza acqua e aria: elementi che necessitano di essere trasformati da Agni.
Agni è la base della salute umana: nelle terapie ayurvediche l’efficacia di una cura dipende dalla capacità di ritrovare l’equilibrio di Agni.
Agni è presente in ogni tessuto e ogni cellula: nutre i tessuti e mantiene attive le nostre difese immunitarie. Distrugge i virus e i batteri patogeni.
Se, a seguito dello squilibrio dei Tridosha, Agni viene indebolito, tutto l’organismo ne risente: la digestione è affaticata, gli alimenti non sono correttamente assimilati e le difese immunitarie si abbassano.
Il cibo indigerito si accumula nel colon producendo tossine (Ama) che vengono assorbite nel sangue ed entrano nella circolazione generale. Il risultato finale comporta l’insorgere di forme patologiche a carico degli organi bersaglio che possono manifestarsi sotto diverse forme.
Il benessere di Agni è strettamente collegato all’equilibrio dei Tridosha.
Un detox ad ogni cambio di stagione
Ad ogni cambio di stagione è utile aiutare il nostro corpo con la tisana depurativa NIRAGADA.
Esercita una potente ed efficace azione purificante liberando l’organismo dalle tossine e stimolando il sistema metabolico.
Inoltre, la tisana Dosha Detox ha effetto diuretico, decongestionante, stimolante, espettorante, carminativo e dimagrante.
La sua azione depurativa agisce inibendo l’accumulo di tossine all’interno degli organi, rimuovendo i blocchi dei canali, in particolare in quelli della digestione e della circolazione, combattendo l’eccesso di grasso, la stitichezza, i gas intestinali.
Nel pomeriggio, anziché bere il caffè, regaleremo al corpo un’altra calda coccola con la tisana energizzante SUKKUNIR, a base di spezie ayurvediche, erbe aromatiche e cereali in polvere. Sukkunir riscalda e rivitalizza il corpo e la mente, stimolando il metabolismo senza agitare i nervi.
Possiede un sapore gradevole ed esercita un effetto salutare: energetico e riscaldante per il corpo e per la mente, favorisce il metabolismo senza provocare agitazione, stimola la digestione e la circolazione.
Si può usare in qualsiasi momento della giornata al posto delle tradizionali bevande eccitanti (tè, caffè), di cui costituisce un valido e gradevole sostituto, ogni qualvolta si avverta il bisogno di “tirarsi su”.
Sukkunir corregge e bilancia il metabolismo, favorisce la digestione e ristabilisce l’equilibrio dei Tri Dosha, dona energia senza creare stati di agitazione, conferisce vitalità e vigore senza però eccitare i nervi.
Dove trovo queste tisane?
Le tisane Niragada e Sukkunir, oltre ad una linea completa di prodotti ayurvedici (alcuni dei quali li spiego qui di seguito), sono acquistabili presso Sap Ayurveda.
Con il codice OLISTICA hai il 10% di sconto sulla tua spesa.
Prodotti ayurvedici
VAIRA PRASH
Il Vaira Prash è un integratore alimentare in pasta a base di erbe ayurvediche con azione ricostituente e tonificate (Rasayana). Nutre, rafforza e bilancia l’organismo, ed è assolutamente privo di conservanti, sostanze artificiali, aromatizzanti o coloranti.
La miscela di erbe e spezie ayurvediche che compone il Vaira Prash contiene in sé tutti i sei rasa (gusti) della tradizione ayurvedica (dolce, acido, salato, piccante, amaro e astringente), e pertanto costituisce uno strumento fondamentale per mantenere il giusto equilibrio tra i Dosha, esercitando al contempo un forte potere digestivo in quanto l’azione dei diversi rasa è volta a riequilibrare Agni (il “fuoco gastrico”).
Energico ricostituente, il Vaira Prash risveglia le potenzialità della mente e del corpo, tonifica e rafforza l’organismo, stimola ed accresce la capacità di concentrazione, contribuisce a mantenere sani i tessuti, riequilibra i Dosha alterati, combatte efficacemente gli stati di stanchezza e debilitazione, incrementa le capacità immunitarie e di difesa dell’organismo.
Pulizia dei sensi
Regolarmente, ogni settimana, dovremmo provvedere alla pulizia dei nostri sensi.
NASIKA TAILAM (NASO)
Olio ad azione protettiva e fortificante per il naso e le vie respiratorie. Nasika Tailam protegge e fortifica il cavo oro-faringeo, rafforza e pulisce le cavità nasali e l’apparato respiratorio in generale, prevenendo e alleviando raffreddori, sinusiti, allergie e altri disturbi delle vie respiratorie.
KARNA TAILAM (ORECCHIE)
Olio per le orecchie e la cavità uditiva ad azione protettiva e fortificante. Coadiuvante nel trattamento dei disturbi del condotto uditivo, Karna Tailam rafforza, pulisce e nutre l’apparato uditivo, prevenendone e alleviandone i disturbi.
AGNI TAILAM (INFIAMMAZIONI)
Olio lenitivo coadiuvante nel trattamento esterno di stati dolorosi localizzati. Agni Tailam è adatto a tutte le costituzioni e a tutti i tipi di pelle (anche se a causa della sua azione molto potente se ne sconsiglia l’uso ai bambini e alle persone con pelli sensibili e delicate).
Indicato per tutti gli stati dolorosi e infiammatori, allevia i dolori nevralgici e l’emicrania, è efficace in caso di contrazioni muscolari e crampi, può essere applicato su collo e petto (uso esterno) in caso di raffreddore e mal di gola, sulle articolazioni per artrite o reumatismi.
Ogni mattina, invece, è TASSATIVA la pulizia della lingua. E’ la prima azione che dobbiamo compiere quando ci alziamo: pulizia della lingua, spazzolamento dei denti e solo successivamente si può bere o mangiare.
Lo spiego in questo articolo: CHI SI PULISCE LA LINGUA?
Diretta Instagram con Kandeepan Joythimayananda
Per rivedere la diretta Instagram del 11/11/2022 con Sap Ayurveda puoi cliccare qui: DIRETTA INSTAGRAM SAP AYURVEDA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!