KANTEN LIMONE E ZENZERO O PERE E VANIGLIA?
Nella sua semplicità, la Kanten è stata una delle cose che più ho apprezzato nel corso professionale di Cucina Macromediterranea al quale ho partecipato lo scorso anno con La Grande Via.
Cos’è la Kanten?
E’ una gelatina di frutta che, frullata, diventa una morbidissima crema da gustare al cucchiaio. E’ leggera, fresca e può essere mangiata anche quotidianamente.
Viene preparata utilizzando l’agar agar (chiamata dai giapponesi “kanten”), un’alga rossa insapore (gelidium corneum), ricca di mucillagini, con molte proprietà:
- Lubrifica l’intestino, ha azione lassativa e depurativa e favorisce la regolarità intestinale (utile anche in caso di colite)
- Favorisce l’espulsione delle tossine dal corpo
- Aiuta a combattere il diabete
- Contribuisce a dare il senso di sazietà
- Stimola la tiroide grazie al contenuto di iodio, aumenta il metabolismo e aiuta il dimagrimento
- È rilassante
- E’ ricca di calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K
- Ha un ridotto apporto calorico
- E’ naturalmente priva di glutine
L’agar agar si ottiene essiccando le alghe. Vengono lavate e bollite al fine di estrarne le sostanze gelatinose, ovvero fibre idrosolubili, da utilizzare come gelificante in cucina, sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate (ad esempio budini, gelatine, gelati, aspic di verdure).
Creare una gelatina con l’agar-agar è semplicissimo: occorre scaldare il liquido nel quale avrete disciolto l’alga in polvere; prima che il liquido raggiunga il bollore, mescolare energicamente con un frustino, e continuare per almeno 6-7 minuti dal bollore. Quello in polvere ha un potere gelificante maggiore, e per questo va fatta attenzione nel dosaggio; generalmente, vale la regola che per un litro di liquido (bollente) servono da 4 a 6 grammi di agar-agar in polvere (un cucchiaino più o meno raso). Una volta messo in frigorifero, in poco tempo il composto diverrà gelatina. Poiché ogni agar-agar reagisce in maniera diversa, è consigliabile provare vari dosaggi e diverse marche.
La ricetta che trovi anche sui libri del Dottor Berrino viene preparata con limone e zenzero ma nulla ti vieta di liberare la tua fantasia e provarla con tutta la frutta che più ti piace.
Pensa alla stagione estiva! Quanta frutta si può utilizzare?
Qui ti propongo due versioni: la versione “originale” e quella con pere e vaniglia.
Ecco le ricette!
KANTEN LIMONE E ZENZERO
Ingredienti
- 1 lt succo di mela limpido
- 3 cucchiaini agar agar in polvere (oppure 12g di agar agar in filamenti)
- 1 scorza grattugiata limone (no parte bianca, solo scorza esterna)
- succo di mezzo limone
- qb succo di zenzero (ottenuto da un pezzo di zenzero fresco)
- qb sale fino integrale
per servire:
- qb mandorle tostate
Strumenti
- frullatore
Istruzioni
- Porta ad ebollizione il succo di mela con l’agar agar, la scorza del limone e un pizzico di sale. Dal bollore, cuoci, sempre mescolando, 10 minuti se l’agar agar è in filamenti, 5 minuti se utilizzi quella in polvere. Travasa il liquido in un contenitore e aggiungi il succo del limone e il succo di zenzero (quanto ne vuoi, secondo il tuo gusto)
- Sai come fare il succo di zenzero? Grattugia un pezzetto piccolo di zenzero, prendilo nelle mani e strizza!
- Mescola bene, lascia risposare e, non appena raffreddato, metti in frigorifero. Una volta rappreso, puoi frullarlo con il frullatore fino a quando non otterrai una crema perfettamente liscia e morbida. Per metterlo nei bicchierini monoporzione io uso una sac à poche usa e getta, è molto più semplice e veloce!
- Conservala in frigorifero e servila fredda con mandorle tostate oppure con la granola
Note
KANTEN PERE E VANIGLIA
Ingredienti
- 4 pere
- qb succo di mela limpido
- 3 cucchiaini agar agar in polvere (oppure 12g di agar agar in filamenti)
- 1 cucchiaino vaniglia naturale in polvere (oppure 1 stecca di vaniglia)
- 1 pizzico sale fino integrale
per servire:
- qb granola di grano saraceno
Strumenti
- frullatore
Istruzioni
- Metti le pere nell'estrattore (io ho ricavato circa 600 ml di estratto). Aggiunti il succo di mela limpido fino ad arrivare ad ottenere 1 lt totale di liquido
- Porta ad ebollizione il succo di pera e mela con l’agar agar, la vaniglia in polvere (se usi la bacca incidila e con il coltello estrai la polpa interna) e un pizzico di sale. Dal bollore, cuoci, sempre mescolando, 10 minuti se l’agar agar è in filamenti, 5 minuti se utilizzi quella in polvere. Travasa il liquido in un contenitore, lascia risposare e, non appena raffreddato, metti in frigorifero
- Una volta rappreso, puoi frullarlo fino a quando non ottieni una crema perfettamente liscia e morbida. Per metterlo nei bicchierini monoporzione io uso una sac à poche usa e getta, è molto più semplice e veloce!
- Servi con granola di grano saraceno
Trackbacks & Pingbacks
[…] nella cucina giapponese) grazie alla spiegazione della mia amica Francesca e di Claudia che condivide molto spesso nei suoi canali social queste gelatine vegane […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!