ESTRAZIONE DI SUCCO CONSAPEVOLE!
Scrivo questo post per darti informazioni aggiuntive su come preparare i tuoi estratti di frutta e verdura. È diventata una “moda” comprare l’estrattore ma in tanti lo prendono non conoscendo in realtà il suo uso, i suoi potenziali e gli errori da evitare!
Ad esempio, il mio amico Filippo lo ha preso e ha iniziato a buttare dentro qualsiasi cosa, facendo intrugli improponibili tanto che Chiara, sua moglie, mi ha detto disperata che erano imbevibili!!!
Ricordi i miei precedenti post riguardo ai succhi freschi?
Ti consiglio di leggerli perché sono l’integrazione a questo post, li troviqui:
https://www.vitalmentebio.com/i-benefici-succhi-di-vegetali-freschi/
https://www.vitalmentebio.com/perche-bere-succhi-freschi/
Ecco le cose importanti da sapere:
- Il succo fresco, fatto da te e subito consumato, concentra al massimo tutti i nutrienti e le vitamine;
- È di fondamentale importanza usare verdura e frutta di provenienza biologica in quanto negli estratti non bisogna togliere la buccia (se così non fosse toglila, mi raccomando!!);
- I succhi possono essere pesanti da digerire: io consiglio sempre di diluirli con acqua, per il 20% circa del totale;
- Sorseggialo lentamente, come faresti con buon bicchiere di vino. Non va bevuto tutto d’un sorso! Se li finisci velocemente rischi di avere crampi allo stomaco, formazione di gas addominali e sbalzi glicemici.
- I succhi freschi andrebbero bevuti durante la giornata e non la sera. Sia i succhi crudi che gli smoothies sono pesanti da digerire a fine giornata.
- La sera puoi optare per zuppe, vellutate, decotti e tisane. Una cena leggera e salutare è un toccasana per il tuo intestino!
- L’errore più comune: dato che in tanti non gradiscono il sapore della verdura li fanno di sola frutta. In questo modo otterranno una bevanda ricchissima di zuccheri concentrati ad elevato assorbimento perché la fibra è stata rimossa dall’estrazione. Se usi sola frutta è molto meglio optare per un frullato! La proporzione corretta sarebbe 80% verdura, 20% frutta (meno o nulla se usi verdure zuccherine come le carote o le barbabietole). Se hai patologie legate al metabolismo degli zuccheri, gli estratti di frutta sono vivamente sconsigliati!
Ecco due ricette che amo:
Succo depurativo:
- 3 coste di sedano con le foglie
- Una manciata di spinacino novello
- Un mazzetto di prezzemolo
- 1 carota
- 1 cetriolo
- ½ lime o limone
Metti nell’estrattore le coste di sedano con le foglie, lo spinacino, il prezzemolo (con gambi e foglie), la carota e il cetriolo pelato. Aggiungi per ultimo il lime o limone sbucciato. Allunga con acqua per il 20% e aggiungi un cucchiaino di olio di semi di lino o di canapa, ricchi di Omega 3.
Succo fresco:
- ½ pompelmo rosa
- 1 limone
- 2 coste di sedano
- ½ cetriolo
- 1 mela rossa
- 2 cm di zenzero
- 1 cucchiaio di erba di grano in polvere
Sbuccia il limone e il pompelmo (senza togliere l’albedo, la parte bianca sotto la buccia). Metti nell’estrattore limone, pompelmo, sedano, il cetriolo sbucciato, la mela rossa con la buccia, lo zenzero. Alla fine unisci l’erba di grano, allunga del 20% con acqua fresca e gusta servendolo con mandorle tagliate a scaglie o tritate grossolanamente.
Utilissimo, grazie mille!
Ti ringrazio Valentina!