Sono Claudia Zannini, benvenuta sul mio sito.
Ho un’insaziabile sete di conoscere, scoprire, provare. Non mi sento mai arrivata, nella vita non si finisce mai di imparare! Voglio mantenere una visione globale, avere la mente aperta e libera da preconcetti. Non amo le etichette, non voglio chiudermi in un credo.
La cucina è sempre stata la mia passione e da qui sono partita per un percorso che ha radicalmente cambiato la mia vita. Alla ricerca dell’elisir di lunga vita, della fonte dell’eterna giovinezza, sono affascinata da tutto ciò che riguarda il benessere della persona, la bellezza, la cura del corpo e dello spirito.
Ho sempre voluto scrivere un libro. Il mio sogno si è realizzato. Nel febbraio 2022 è uscito il mio libro “Naturopatia per tutti“, Red Edizioni.
Ho voluto creare una guida per tutti coloro che desiderano approcciarsi ad uno stile di vita a sostegno del proprio benessere. Non si tratta di una dieta o di un percorso a tempo. Si parla di consapevolezza. Una volta che avrai gli strumenti, saprai gestirti in totale autonomia godendo di una vita piena di benessere ed energia!
Adoro leggere. Non guardo la TV. Da diciassette anni mi interesso di sana alimentazione e benessere olistico.
Tra il 2008 e il 2009 ho risolto diversi problemi di salute cambiando radicalmente la mia alimentazione. Ho preso consapevolezza del potere del cibo sul mio corpo. Ho iniziato a leggere diversi libri sull’argomento, con crescente interesse.
Nel 2012 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia Riza. Mi sono diplomata Naturopata nel 2015. Al termine ho iniziato il Master Riza in Riflessologia Plantare, conseguito nel 2016 con un Docente meraviglioso, Luigi Dragonetti. Gli sarò sempre grata per tutto il sapere e l’umiltà che è stato in grado di trasmettermi. Sempre con lui ho seguito il Master Riza in Tecnica Cranio Sacrale.
Non mi sono fermata qui. Te l’ho già detto che sono curiosa, no?
Nel 2017 ho terminato a Milano il Corso Professionale di Cucina Macromediterranea con il Dottor Berrino, tenuto dalla Grande Via presso il Joia Academy di Milano e ho frequentato il corso di Cucina Ayurvedica con Sap Ayurveda.
Nel 2018 ho completato il Master Riza di Alimentazione Dinamica Integrata e ho conseguito il Diploma di Nutrizione nello Sport I livello presso l’Accademia Italiana Fitness (riconosciuto dal CONI su tutto il territorio nazionale).
Nel 2019 ho completato il Master in Web Marketing con Studio Samo e ho conseguito il Diploma di Nutrizione nello Sport II livello (albo nazionale ASI 20199852) presso l’Accademia Italiana Fitness (riconosciuto dal CONI su tutto il territorio nazionale).
Nel 2021 ho frequentato il corso avanzato sulla dieta chetogenica con la dottoressa Stefania Cazzavillan.
Nel 2022 ho frequentato il corso di nutrizione in oncologia e il corso completo sulla micoterapia, sempre con la dottoressa Stefania Cazzavillan.
Nel 2023 ho terminato il Master in Ayurveda con Sap Ayurveda per integrare questa preziosa visione olistica nelle mie consulenze naturopatiche e ho iniziato il meraviglioso percorso nel mondo della FitoPsicosomatica con il dottor Fabio Rodaro, che ho proseguito con approfondimenti dedicati ai terapisti anche nel 2024.
Nel mese di settembre 2023 ho iniziato il corso di formazione per Professionisti Certificati GAPS della Dr.ssa Natasha Campbell-McBride, un percorso professionale dedicato al ripristino del benessere dell’intero organismo partendo dalla salute intestinale, terminato nel mese di dicembre con la qualifica di Operatrice GAPS certificata.
Collaboro in diversi progetti per il sostegno del benessere, partendo dall’importanza della corretta idratazione e del tipo di acqua che si sceglie, ogni giorno. L’acqua è un elemento di vitale importanza per il nostro equilibrio ed è un grave errore non tenerlo in considerazione.
L’attività fisica è sempre stata un pilastro portante nella mia vita. Ho trovato il mio equilibrio con esercizi mirati per il mantenimento della massa magra, yoga, pilates e ginnastica per il pavimento pelvico, importantissima per noi donne. Conoscere il nostro corpo è fondamentale!
Vivo una vita che molti definiscono “salutista”. Io la chiamo “vitale”, da qui la scelta del nome Vitalmentebio. Vitalità di corpo e mente in armonia con la Natura (bio). Ho abbracciato la filosofia del biologico e la seguo dal 2008. Per me, per l’ambiente.
Tutto il mio percorso amo riassumerlo in un’unica parola: CONSAPEVOLEZZA.
Il mio blog è nato nel 2015 per condividere con tutti le mie scoperte, le mie letture, i miei esperimenti in cucina.
Trovo che il sapere vada diffuso, soprattutto se rivolto al benessere della persona. Qui trovi tutto quello che mi appassiona, che amo profondamente e che vivo quotidianamente.
Buona lettura!