CHI E’ IL NATUROPATA?
Il Naturopata è un operatore olistico che lavora per la promozione della salute individuale attraverso tecniche preventive e naturali non invasive. La parola olismo deriva dal greco olos e significa TUTTO. La persona viene vista nella sua completezza, senza alcuna frammentazione. Mente, corpo e spirito come unica unità inscindibile. Il Naturopata non è un medico, non effettua diagnosi nosologica e non cura malattie. Accompagna la persona in un percorso naturale atto a ritrovare l’energia vitale, fisica e mentale, per ripristinare l’equilibrio perduto. Non si tratta di sostituire la medicina allopatica (=tradizionale) ma di seguire un percorso complementare di supporto.
Ippocrate, il “padre” della medicina occidentale, considerava la malattia come il risultato di un “disordine della natura”. Ecco qui alle radici della nostra medicina l’approccio naturopatico.
Cosa fa il Naturopata?
Ascolta. Non un cliente ma la persona, come individuo unico con le sue peculiarità. Il Naturopata segue la persona con una visione globale di riconciliazione con le leggi della Natura favorire una condizione ottimale di benessere. Non consiglia il rimedio naturale per curare il mal di testa, non suggerisce in quale modo spegnere il sintomo. Attraverso un ascolto completo aiuta la persona a ricercare dentro di sé le cause che portano all’origine del proprio disordine. Spegnere il sintomo è come spegnere una spia ma non significa risolvere il problema. Se il corpo ci parla, dobbiamo ascoltarlo. Il Naturopata utilizza i sintomi per interpretare lo squilibrio energetico che si sta manifestando e non li sopprime.
Iniziando ad utilizzare le discipline naturali olistiche, le persone intraprendono un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo, ma anche mente e spirito. È un approccio che richiede nuovi modi di pensare. È tempo di esplorare una nuova consapevolezza.
Le pratiche naturopatiche sono molteplici e includono, tra le tante: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, iridologia, floriterapia, aromaterapia, cromoterapia, tecniche di rilassamento, etc.
Hanno tutte un denominatore comune, ovvero:
- Agiscono sulla globalità dell’uomo (corpo, mente, spirito);
- Stimolano e promuovono il riequilibrio energetico;
- Non aggiungono nulla nell’organismo ma risvegliano la memoria dell’equilibrio “originario”.
La consulenza naturopatica può aiutare per:
- Risolvere problematiche alimentari, sovrappeso, ritenzione idrica e cellulite;
- Risolvere le alterazioni del ciclo mestruale e altri disturbi della sfera intima femminile;
- Imparare a gestire lo stress ed attenuare l’ansia, lavorando sui propri spazi personali;
- Recuperare una corretta igiene del sonno;
- Rafforzare le difese immunitarie;
- Sostenere l’apparato digerente;
- Migliorare il benessere con uno stile di vita consono alla persona;
- Imparare a leggere i segnali del corpo.
- Capire quali sono le strategie naturali più adatte alla persona
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!