CARCIOFI AL LATTE DI COCCO
Chi di voi ama i carciofi? Il loro gusto amarognolo mi fa impazzire, li adoro! E’ un ortaggio particolarmente benefico e depurativo. la cinarina in essi contenuta ha effetti depurativi e diuretici e protegge il buon funzionamento del fegato. Aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), sono ricchi di fibre, sali minerali, ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Oggi vi propongo una ricetta facile e sfiziosa, sono certa vi piacerà!
CARCIOFI AL LATTE DI COCCO
Porzioni: 2
Ingredienti
- 5 carciofi
- 1 lattina latte di cocco
- Olio extravergine di oliva
- qb Sale fino integrale
- qb pepe nero
- Il succo di mezzo limone
Istruzioni
- Pulite i carciofi. Togliete le foglie esterne dure, tagliate la cima per il senso orizzontale, dividetelo in due per il senso verticale, accorciate il gambo e, con un cucchiaino, togliete la barbetta centrale.Metteteli subito in una ciotola con acqua e il succo del limone in modo che non anneriscano.
- In una pentola aggiungete olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Adagiate i carciofi con la parte interna rivolta verso il basso e fate rosolare. A questo punto versate il latte di cocco e regolate di sale e pepe. Cuocete a fiamma dolce fin tanto il latte non si sarà assorbito e sarà rimasta una morbida cremina (se occorre, potete aggiungere un pochino di acqua, fin tanto i carciofi non saranno belli teneri).
- Gustateli accompagnati a ciò che più vi piace!
Note
Non utilizzate il latte di cocco nel brik. Non ha la stessa quantità di grasso ed è molto più liquido. Per ottenere questo risultato occorre utilizzare quello in lattina di cocco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!