FRITTATA VEGETALE CON FARINA DI CECI
Ecco la ricetta perfetta per fare la frittata di ceci! E’ una valida alternativa per gustare una buona frittata … vegetale! Utilizzando la farina di ceci e verdure a scelta, secondo la tua fantasia, puoi ogni volta gustarla in modo diverso.
FRITTATA CON FARINA DI CECI E ZUCCHINE
Porzioni: 1 torta
Ingredienti
- 200 gr farina di ceci
- 300 ml acqua naturale
- qb curcuma (1 cucchiaino circa)
- 2 cucchiai semi di chia
- qb sale fino integrale
- qb olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- 3 zucchine (medie)
- qb origano essiccato
- qb semi di sesamo
Istruzioni
- Lavate le zucchine, mondate le estremità e grattugiatele con la grattugia a fori larghi.
- Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in pentola con un filo di olio evo. Aggiungete le zucchine, salate e insaporite a piacere con origano essiccato. Lasciatele cuocere a fiamma dolce per 5 minuti, senza coprire e senza aggiungere acqua.
- Nel frattempo preparate la pastella. Frullate la farina di ceci con l'acqua, la curcuma, un bel pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo. Io con il Bimby frullo 30-40 sec. a vel. 10
- Dopo aver frullato aggiungete i semi di chia e mescolate. Unite la pastella alle zucchine e mettete il composto in una teglia grande da pizza ricoperta con carta forno. L'altezza dell'impasto deve essere di circa 1,5-2 cm, come mostrato in foto.
- Aggiungete in superficie i semi di sesamo, un filo di olio evo e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.
- Fatela raffreddare su una gratella e non tagliatela fin quando non sarà tiepida.
Note
Si conserva in frigorifero per 2-3gg. Potete anche congelarla e scaldarla al momento di servirla.
Potete utilizzare la verdura che più vi piace. Io ho provato a farla con i porri, gli asparagi, le biete, il cavolfiore tritato, i peperoni.. ci sono mille varianti!
Ciao! Ricetta fatta e rifatta! Mi piace tantissimo. Ho provato tante ricette della farinata di ceci senza mai essere contenta dal risultato. Ma questa ricetta mi ha conquistato!!! Secondo te, se utilizzo la farina di piselli, il risultato potrebbe essere simile? Grazie mille
Ciao Ines! Sono felicissima! Questa ricetta è super collaudata! Ogni volta la faccio con verdure diverse e viene sempre benissimo! Qual è la tua versione preferita?