GAZPACHO DI VERDURE
E’ la ricetta estiva per eccellenza.
Il gazpacho è una ricca fonte di licopene, carotenoidi, vitamina C e sali minerali, utili per difendere la nostra pelle dai radicali liberi e mantenere la cute sana ed elastica.
Lo Chef Fabio Moriconi la propone in due versioni: una da bere e una da mangiare.
GAZPACHO DI VERDURE
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 100 gr pane raffermo
- ½ cipolla bianca
- ½ peperone rosso
- 3 pomodori maturi
- 3 gambi di sedano
- 2 cetrioli
- qb olio extra vergine di oliva
- qb scorza grattugiata del llimone
- qb sale marino integrale fino
- qb aceto di mele biologico non pastorizzato
Istruzioni
- Tagliate il pane a quadretti e bagnatelo con un filo di aceto di mele e acqua naturale. In questo modo si ammorbidirà e sarà il legante per la zuppa di verdure.
- Tagliate tutte le verdure a pezzi (non regolari, dovete poi frullare tutto) e mettetele in una ciotola capiente. Per ogni ingrediente tagliatene una parte a quadretti regolari, vi servirà per decorare il vostro piatto. Tagliate anche un pezzo di sedano molto sottile, a julienne.
- Aggiungete il pane ammollato. E' preferibile lasciar riposare le verdure ed il pane per una mezza giornata in frigorifero. Potete prepararle la sera prima e frullare il tutto la mattina successiva.
- Regolate di sale e aggiungete olio extra vergine di oliva di ottima qualità (circa 2 cucchiai). Grattugiate la scorza di metà limone (solo la parte gialla) e aggiungetela alle verdure.
- Frullate tutto. Se necessario aggiungete un pochino di acqua e assaggiate per regolare di sale e/o aceto. Passate al colino per filtrare il composto.
- Raffreddate il composto in frigorifero oppure inseritelo dentro l'abbattitore di temperatura Fresco di Irinox. Deve essere servito bello fresco.
- Prendete un coppapasta e adagiatelo al centro di una fondina. Inserite le verdure tagliate a quadretti ed il sedano a julienne. Versate il vostro gazpacho e accompagnate, se volete, con crostini di pane tostato.
Note
GAZPACHO DA BERE
Potete anche preparare il vostro gazpacho da bere. In questo caso omettete il pane e servitelo bello freddo nel bicchiere che più preferite! E' un ottimo drink estivo per accompagnare i vostri antipasti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!