,

FARE SPORT PER STARE BENE

Fare sport per stare bene. L’attività fisica è strettamente collegata al tuo benessere. Il movimento aiuta a depurare il tuo corpo eliminando acidi e tossine. Apporta grandi benefici al sistema cardiovascolare, supporta il sistema osteo-articolare, scarica lo stress e stabilizza l’umore.

Hai presente la frase: “Da domani (o ancora meglio… da lunedì!) cambio stile di vita, faccio sport e mi metto in forma!”. Siamo sempre bravi a proporci nel modo giusto ma siamo altrettanto bravi a “raccontarcela” e ad accantonare i propositi sopraffatti dai mille impegni di casa, lavoro e famiglia.

Una cosa che nella tua vita non deve mancare è l’attività fisica.

Io ho provato di tutto: palestra, corsa, pilates, gag, yoga, zumba, spinning, ginnastica in acqua, crossfit e kettlebell. Puoi scegliere ciò che più ti piace, ci sono molti modi per muoverti!

Come dice il Dott. Young:

l’attività fisica ti fa respirare; ti fa sudare; pompa il tuo sistema linfatico. E’ un’inestimabile fattore nel percorso per diventare e rimanere alcalini.

La cosa più importante non è tanto consumare calorie durante l’esercizio fisico ma SUDARE. Con la sudorazione, infatti, spingi gli acidi fuori dal tuo corpo. Se sudi significa che anche la respirazione è attiva. Mediante il respiro sei in grado di espellere gli acidi in forma gassosa. Lo sport mantiene vitale tutto il sistema linfatico e non consente agli acidi di “ristagnare” bloccandone il corretto funzionamento.

Attenzione però! Così come è nociva la mancanza di movimento lo è anche l’iperattività fisica. Il movimento più idoneo è quello aerobico (=con ossigeno). Si tratta di fare esercizi di intensità moderata, per un periodo relativamente lungo. Se riesci a parlare mentre lo pratichi allora è aerobico. L’attività anaerobica (= senza ossigeno) abbatte il sistema linfatico ed aumenta il grado di acidità del tuo corpo.

Ogni volta che fai sport fino a raggiungere la sensazione di fatica stai oltrepassando la soglia che porta verso l’anaerobico. Se avverti la sensazione di bruciore ai muscoli significa che sono esausti e non stanno ricevendo abbastanza ossigeno.

Molto interessante è il post del Dottor Camnasio sulle Difese Immunitarie dello Sportivo.

Ricordi la parola d’ordine di uno dei miei post precedenti?

EQUILIBRIO!

E’ in grado di riassumere ogni cosa. La moderazione deve diventare la tua migliore alleata, in tutto!

Se sei pigra e non ti sei mai avvicinata allo sport inizia camminando!

Camminare è uno dei migliori esercizi che puoi fare! Il movimento fluido ed armonico del corpo riattiva l’energia dei meridiani e, mediante i piedi, assorbi dalla Terra l’energia magnetica, rinvigorendo le cellule. Camminare ha effetti positivi sull’umore e sul tuo stato mentale.

Nessuna scusa allora! Si comincia!

Condividi con me #lamiavitaolistica !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.