GRANOLA DI SEMI E GRANO SARACENO
Questa granola ti stupirà per la sua bontà! Una volta preparata, rifarai e rifarai questa ricetta, vedrai! Semplicissima da fare, senza glutine e con pochissimo dolcificante ha un sapore equilibrato che ti conquisterà!
L’abbiamo fatta durante l’ultimo giorno di corso di Cucina Macromediterranea con il Dottor Berrino e mi è piaciuta moltissimo.
Dove trovo gli ingredienti?
Io trovo diversi prodotti su Macrolibrarsi. E’ un’azienda italiana etica e sostenibile: ordini online e la spesa arriva comodamente a casa tua.
Ti lascio qui i link dei principali ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta:
Navigando sul sito puoi trovare anche tutti gli altri!
Ecco la ricetta
GRANOLA DI GRANO SARACENO
Servings: 15 porzioni
Ingredients
- 200 gr grano saraceno (chicco crudo)
- 100 gr nocciole
- 100 gr mandorle (con la buccia)
- 50 gr semi di zucca
- 50 gr semi di girasole
- 1 pizzico sale fino integrale
- 1 cucchiaio malto d'orzo o malto di riso
- mezzo cucchiaino zenzero in polvere (facoltativo)
- mezzo cucchiaino cannella in polvere (facoltativo)
- 1 cucchiaino vaniglia naturale in polvere (facoltativo)
da aggiungere, a piacere, dopo la cottura in forno:
- qb fettine di cocco
- qb mirtilli o lamponi essiccati
- qb uvetta sultanina
- qb scorza di arancio o limone
Instructions
- Tosta i semi di grano saraceno crudi in padella per qualche minuto. Quando con la mano li senti belli caldi spegni e metti in una ciotola capiente.
- Aggiungi al grano saraceno le nocciole, le mandorle, i semi di zucca, i semi di girasole, il pizzico di sale, la cannella, lo zenzero e la vaniglia. Mescola tutto.
- Prendi un cucchiaio di malto di riso (ha un sapore più neutro rispetto a quello d'orzo) e uniscilo agli altri ingredienti. Amalgama bene il tutto.
- Stendi il composto in teglia ricoperta da carta forno ed inforna a 160 gradi ventilato per circa 8 minuti. Mi raccomando, curala a vista! Capirai che è pronta dal buonissimo profumo che sentirai, misto tra il tostato e il caramellato. Non si deve bruciare, altrimenti diventa amara! Meglio un minuto in meno che uno in più!
- Appena pronta trasferiscila su un piatto freddo (meglio ancora se avete una griglia), non lasciarla a contatto con la placca calda! Puoi aggiungere a tuo gusto gli altri ingredienti indicati sopra.
Notes
Una volta raffreddata, conservala in contenitore di vetro ermetico in luogo fresco e asciutto.
E’ eccezionale da gustare con il latte vegetale, lo yogurt o accompagnata al porridge oppure come merenda da sgranocchiare quando ti viene fame!
Non ho mai capito una cosa sui semi di grano saraceno. Non vanno cotti, solo tostati?
Ciao Anna Maria! Non vanno cotti! Li tosti in padelli e poi li unisci agli altri ingredienti per poi mettere tutto in forno!
Ricetta stupenda!!! Granola appena sfornata ed è eccezionale!! ? per quanto si può conservare? Grazie infinite
Ciao Silvia! sono contenta! Anche io l’adoro! Conservala in un barattolo di vetro, dura tranquillamente una settimana abbondante… vedrai che finirà prima!
con cosa potrei sostituire il malto?
Ciao Michela, puoi usare sciroppo d’agave o acero, oppure miele di acacia. Il malto tra tutti è quello che conferisce maggiore croccantezza alla granola.
Posso tritare i semi, le mandorle e le noci?
Ciao Martina, meglio lasciare i semi interi, le mandorle e le noci puoi tritarle grossolanamente (io preferisco tagliarle a coltello)