SMOOTHIE VEG PROTEICO
La canapa è una delle piante più versatili in natura. I semi di canapa sono una ricca fonte di proteine vegetali, acidi grassi insaturi, minerali e fibre. La polvere proteica a base di canapa contiene circa il 50% di proteine vegetali e tutti gli aminoacidi essenziali (quelli non producibili dal nostro corpo).
I semi della Canapa sono perfetti da integrare nella dieta, in particolare se vegana o vegetariana, come fonte di proteine di elevata qualità e ottimo approvvigionamento di acidi grassi essenziali polinsaturi, presenti in una combinazione davvero ottima. Grazie alla loro composizione, questi semi, che non contengono THC (ossia il principio attivo della Marijuana), sono una delle fonti naturali di cibo più perfettamente bilanciati. Contengono infatti:
- 20-25% di proteine
- tutti gli aminoacidi essenziali
- 30-35% di sostanze oleose di cui 75% acidi grassi essenziali
- Vitamina E e vitamine del gruppo B (no B12)
- calcio, fosforo e potassio
- lecitina
Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane. Fonte Udo Erasmus da “Fats that heal, fats that kill”, 1993
La polvere ottenuta dai semi di canapa di Hanf Natur (acquistabile sul sito Embio) è al 100% naturale e di alta qualità, pertanto viene facilmente assimilata dal corpo. Le proteine della canapa sono particolarmente raccomandate come coadiuvante per una dieta equilibrata e perfettamente adatte per gli sportivi o chi vuole aumentare la massa muscolare.
Si consiglia di sciogliere 1 o 2 cucchiai al giorno in yogurt, succhi di frutta o frullati. La polvere può essere utilizzata anche nella preparazione di pane, torte e biscotti, sostituendo 1/5 della farina.
Ecco come la utilizzo io nei miei smoothie a colazione:
Ingredienti per 2 persone:
- 2 frutti freschi polposi (in questa stagione utilizzo pesche e mango. Potete usare albicocche, banane, papaia etc)
- 2 cucchiai da the di semi di chia
- 2 cucchiai da the di polvere di canapa
- 250 ml di latte di cocco o mandorla (o altro latte vegetale) sostituibile anche con semplice acqua naturale
- 8 mandorle
Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea e frullate.
Provatelo, è buonissimo! Se volete condividere i vostri smoothie su Instagram taggatemi come @vitalmentebio oppure utilizzare l’hashtag #vitalmentebio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!